fbpx

Nella moderna odontoiatria sostituire un dente perso significa ricorrere alle tecniche di implantologia. Esistono diversi tipi di tecniche all’interno di questa branca e averle tutte a disposizione rappresenta un modo per scegliere quella più corretta in base al caso specifico.

Una di queste tecniche prevede il posizionamento di un impianto post-estrattivo: l’inserimento dell’impianto, ovvero la radice artificiale del nuovo dente, viene eseguito subito dopo aver estratto il dente e opportunamente ripulito l’osso che conteneva la radice del dente estratto.

 

Eseguire questa tecnica non è sempre possibile e dipende da molti fattori, tra cui le condizioni idonee dell’osso alveolare: ecco perché prima di procedere con gli impianti post-estrattivi nel nostro studio eseguiamo una valutazione pre-chirurgica effettuando un esame TAC Cone-Beam 3D dell’osso.

Per eseguire questa tecnica infatti è molto importante la progettazione digitale del caso per poter inserire l’impianto nell’osso residuo e ottenere una buona stabilità durante l’inserimento. Quando queste condizioni sono rispettate, è possibile eseguire anche un carico immediato: ovvero la consegna contestuale del dente avvitato sull’impianto appena posizionato.

 

Il vantaggio dell’implantologia estrattiva post sta nell’accelerare i tempi di attesa per riavere il proprio dente, infatti nella maggioranza dei casi viene usata in zona estetica, quindi per sostituire un dente anteriore. Significa quindi entrare con il dente naturale e a fine seduta uscire con un dente provvisorio, senza mai rimanere senza.

Nei casi in cui invece sia necessario un periodo di guarigione prolungato non si parla più di impianto post estrattivo, MA di carico differito, in cui la consegna del dente viene rimandata al termine della guarigione.

Si tratta di una procedura sicura ed efficace grazie alle tecnologie che utilizziamo come i software di progettazione di ultima generazione con cui possiamo posizionare virtualmente l’impianto e prestabilire la misura, la forma e le caratteristiche del dente che vogliamo ricreare.

Queste tecnologie ci permettono di eseguire questi interventi in maniera predicibile e nel rispetto dell’individualità del caso rispettando le aspettative estetiche e funzionali.

La perdita dei denti è un fenomeno molto frequente negli adulti.

Se anche tu vuoi tornare a sorridere sconfiggendo l'imbarazzo, prenota subito un appuntamento!

Pontedera - Studi Dentistici

Via Pascoli, 37 - Pontedera (PI)

Ponte a Elsa - Studi Dentistici

Via Cervi, 13 - Ponte a Elsa (PI)