fbpx

La salute della bocca è un aspetto fondamentale per il benessere di tutto l’organismo ed è per questo che la prevenzione delle patologie orali diventa parte integrante di uno stile di vita sano.

Le patologie più frequenti sono quelle causate dall’accumulo di placca batterica e tartaro e che interessano sia i denti che le gengive. Infatti, i batteri presenti nella placca sono in grado sia di causare la carie, sia di infiammare la gengiva causando gengivite o, in casi peggiori, la parodontite.

Prevenire queste malattie è possibile, facendo visite periodiche dal dentista, che è in grado di intercettare i primi segnali ed evitare così il peggioramento.

È proprio durante la visita dal dentista che viene instaurato un programma di prevenzione personalizzato per le esigenze di denti e gengive, stabilendo il numero di sedute di igiene orale professionale, in base ai fattori di rischio presenti.

La seduta di igiene orale non serve solo all’eliminazione dei residui di placca e tartaro, ma l’igienista provvede a dare istruzioni personalizzate sulle metodiche e gli strumenti migliori da usare a casa per la propria igiene orale domiciliare. Inoltre, il professionista provvede a dare indicazioni e consigli alimentari per conoscere quali sono i cibi e le bevande che favoriscono la carie e quali accorgimenti adottare per contrastarla. Nei pazienti che hanno avuto molte carie, dopo la seduta di igiene orale è possibile applicare una pasta a base di fluoro, un minerale che rinforza lo smalto dei denti.

L’insorgenza di queste patologie è influenzata da molti altri fattori di rischio come la familiarità, le abitudini viziate (soprattutto il fumo), patologie sistemiche (come il diabete), lo stress: tutti elementi che vengono presi in considerazione durante la visita per cercare di lavorare su quelli modificabili.

Le patologie gengivali che hanno una forte componente di familiarità, come la parodontite, devono essere seguite con particolare attenzione proprio perché oggi sappiamo come individuare i segnali della fase iniziale della malattia e prevenire l’avanzamento a stadi peggiori.

Promuovere la prevenzione di queste patologie significa cercare di motivare ad uno stile di vita sano non solo chi le ha già avute, ma anche i bambini sani che, imparando a prendersi cura dei denti fin da piccoli, saranno degli adulti più consapevoli.

Mantieni sano il tuo sorriso, ma sopratutto le tue gengive.

Prevenire è meglio che curare!

Studi Dentistici - Pontedera

Via Pascoli, 37 - Pontedera (PI)

Studi Dentistici - Ponte a Elsa

Via Cervi, 13 - Ponte a Elsa (PI)